SPECIALISTI IN CHIRURGIA ODONTOIATRICA

Ci prendiamo cura di tutta la famiglia

implantologia dentale

L’edentulismo (noto anche con il termine edentulia), ovvero la mancanza totale o parziale di denti rappresenta un problema molto diffuso che comporta notevoli disagi sia dal punto di vista estetico che funzionale, costituendo un serio pericolo per la salute dell’individuo che ne è affetto.

Nel corso degli ultimi anni l’implantologia moderna ha raggiunto risultati all’insegna dell’eccellenza, servendosi delle tecniche più moderne e all’avanguardia, nonché dei materiali più pregiati per riabilitare i pazienti affetti da edentulia. L’implantologia costituisce una delle branche dell’odontoiatria che maggiormente consentono di ottenere una perfetta riuscita funzionale ed estetica allo stesso tempo.

implantologia

Una delle caratteristiche principali dell’implantologia dentale, infatti, è proprio quella di rappresentare un connubio ideale fra risultato estetico e resa funzionale, tra odontoiatria e tecnologia avanzata.

L’implantologia si avvale di elementi metallici (denominati appunto “impianti dentali”) che vengono inseriti nell’osso mascellare o mandibolare. In pratica viene inserita una radice sintetica nell’osso sottostante la gengiva e sopra di essa verrà posizionato un dente nuovo. L’operazione chirurgica risulta indolore e viene effettuata con un’anestesia locale. Va detto infatti che gli impianti dentali necessitano di un’igiene orale scrupolosa al fine di poter durare a lungo nel tempo e garantire prestazioni ottimali. La riuscita estetica e funzionale degli interventi implantologici rasenta la perfezione, con percentuali di successo elevatissime e la durata di ogni impianto è potenzialmente molto lunga.

IMPLANTOLOGIA ALL ON FOUR

All on four è un metodo all’avanguardia per il ripristino definitivo dei denti mancanti. Avere denti sani e correttamente allineati garantisce una digestione ottimale, facilità respiratoria e una fluida articolazione dei suoni; purtroppo, in caso di denti mancanti, queste condizioni vengono meno. Ripristinare le arcate dentali, come se si trattasse di denti naturali, è oggi un sogno possibile e realizzabile in tempi brevi. Una sola seduta dal dentista può restituire il sorriso e la fiducia in se stessi, spesso compromessa per la condizione estetica a cui si è ormai costretti. Spesso la causa della perdita dei denti è un’inadeguata igiene orale che ha causato patologie parodontali. L'Implantologia All on Four rende possibili due imprese che non sembravano realizzabili fino a pochi anni fa, anche con l’implantologia tradizionale: ripristinare intere arcate dentali e operare anche in caso di quantità ossea insufficiente. Bastano quattro impianti, in punti selezionati e angolati secondo quanto prevede il protocollo All on Four. Grazie al titanio utilizzato, saranno integrate nella struttura sottostante la gengiva e in modo permanente. Quindi di fatto si stabilisce nuovamente anche la stimolazione sul tessuto osseo, scongiurando ulteriore indebolimento. Si interviene sotto anestesia locale, con l’ausilio di software avanzati che programmano e guidano le fasi in dettaglio. Il chirurgo farà un check up completo sia delle condizioni generali del paziente sia del cavo orale ed entro 24 ore si può uscire dallo studio ostentando un sorriso perfetto! Sarà sufficiente rispettare la pulizia quotidiana dentale per mantenere i risultati ottenuti.

IMPLANTOLOGIA DENTALE A CARICO IMMEDIATO

L’implantologia a carico immediato è la tecnica che permette di inserire gli impianti dentali ed immediatamente posizionare le corone provvisorie in una sola seduta. È anche la tecnica che in tempi recenti viene preferita, proprio in quanto consente di ripristinare, nel giro di una sola operazione, le funzioni proprie degli elementi dentali, ristabilendo la corretta estetica del sorriso del paziente. In pratica dunque, grazie al carico immediato, nel giro di un solo giorno il paziente vedrà risolti i suoi problemi di edentulia, per quanto gravi essi possano essere. L’implantologia a carico immediato presenta notevoli vantaggi, com’è facile immaginare, in termini di funzionalità, tempo e resa estetica, e richiede meno interventi e un minor periodo di convalescenza rispetto all’implantologia tradizionale. Questa tecnica è inoltre molto sicura, poiché gli impianti inseriti si osteointegrano perfettamente, allo stesso modo degli impianti caricati in modo tradizionale. Oggigiorno viene utilizzata una grande varietà di impianti a carico immediato, che presentano fra l’altro una gran maneggevolezza; gli stessi impianti sono inoltre realizzati con tecniche chirurgiche raffinate che permettono di intervenire anche in casi apparentemente impossibili per altre metodiche implantari. Giova aggiungere inoltre che l’implantologia a carico immediato è adatta anche a pazienti che presentano particolari patologie, come il diabete o alcune cardiopatie, solitamente di impedimento per altre tecniche implantologiche.

CLINICA DENTALE TESTA | 3, Via Milano - 20062 Cassano D'Adda (MI) - Italia | P.I. 02299490165 | Tel. +39 0363 61234 | clinicadentaletesta@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite